Infuso di rose canine

Le rose canine sono rose spontanee molto presenti in Italia. Pochi conoscono i benefici di queste bacche che produco fiori bianchi o rosa, raramente rossi. Un infuso di rose canine porta al nostro organismo vitamina C, polifenoli, stimola il buon funzionamento del sistema immunitario e favorisce la digestione.

infuso di rose canine
https://www.ricetteamodo.it/?p=1055

Vediamo come ottenere un infuso di rose canine partendo dalla raccolta delle bacche.

INGREDIENTI – infuso di rose canine per 2 persone-

  • 400 ml d’acqua
  • 2 cucchiaini di miele
  • una manciata di cinorrodi ( è il nome delle bacche delle rose canine)

PREPARAZIONE

Per preparare un infuso di rose canine prima di tutto bisogna raccogliere i cinorrodi ( le bacche ). Vanno raccolti a novembre, periodo in cui arrivano a maturazione ma la raccolta si protrae fino a dicembre. Raccogliete i cinorrodi in un luogo privo di inquinamento dovuto agli scarichi delle macchine.

Poi lavate le bacche raccolte, eliminate la peluria esterna che può avere un effetto orticante. Dopo tagliate a metà ed eliminate i semi presenti.

A questo punto mettete i cinorridi in un pentola con l’acqua e portate a bollore. Una volta che l’acqua bolle, coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti.

Infine filtrate l’infuso ottenuto ed aggiungete il miele. Gustate calda. In alternativa potete utilizzare delle rose canine essiccate facilmente reperibili in erboristeria.

infuso di rose canine
https://www.ricetteamodo.it/?p=1055

Se siete degli appassionati di tisane, consiglio di utilizzare un infusore. Un set di infusori molto belli ed efficaci sono adatti anche per fare un regalo ad un appassionati di erboristica, un idea per un regalo economico e ben accetto

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione