Benefici delle rose canine

Le rose canine sono rose spontanee chiamate anche rose di macchia. Possiamo trovarle in molte zone d’Italia ma spesso passano inosservate. Pochi, infatti, conoscono le proprietà ed i benefici delle rose canine soprattutto dei cinorrodi. Cinorrode è il nome della bacca che produce la rosa che si presenta di piccole dimensioni, dalla forma allungata e con la superficie liscia. I conorrodi nascono verdi e diventano rossi. La maturazione completa la quale avviene tra ottobre e dicembre.

benefici delle rose canine
https://www.ricetteamodo.it/?p=1067

All’interno delle bacche sono presenti dei semi coperti di peluria. La peluria può provocare forte irritazione e diarrea. Per questo motivo questi falsi frutti vanno consumati dopo aver eliminato i semi e la peluria.

Benefici delle rose canine

I benefici delle rose canine sono moti, infatti, il consumo di questa pianta porta molti effetti al nostro organismo. I cinorrodi contengono grandi quantitativi di vitamina C la quale aiuta a prevenire raffreddori ed aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario.

Questa pianta aiuta a ridurre lo stress e l’ansia poiché ha un’azione stimolante. Essendo ricca di antiossidanti, previene l’invecchiamento cellulare e stimola la produzione di collagene. Per quest’ultimo motivo viene utilizzata anche in campo cosmetico. Esistono molti oli contenenti questa pianta, servono per detergere il viso, abbiamo anche elasticizzanti alla rosa canina e nutrienti per capelli.

benefici della rosa canina

Usi in cucina

Pochi sanno che le bacche delle rose canine possono essere utilizzare per preparare fantastiche tisane, decotti, gelatine e marmellate. Bisogna raccogliere le bacche fresche. Il periodo di raccolta va da ottobre a dicembre ma si consiglia di effettuarlo a novembre. Di seguito potete trovare la ricetta per preparare un ottimo infuso https://www.ricetteamodo.it/infuso-di-rose-canine/

L’assunzione di rosa canina è sconsigliata in gravidanza. Per il suo contenuto di nichel, è sconsigliato l’uso a soggetti allergici. L’abuso di questo frutto può portare nausea, mal di testa e vomito. Le informazioni contenute in questa pagina non possono sostituire il parere di un medico, per tanto per un uso corretto è consigliato rivolgersi a personale esperto.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione