Cime di rapa stufate

Le cime di rapa stufate rappresentano un contorno unico dal sapore delicato che però viene accentuato dagli aromi presenti. Occorrono pochi ingredienti per realizzare un piatto che, se fatto in modo corretto, vi lascerà piacevolmente stupiti. Le cime di rapa si possono trovare in commercio anche già cotte. Se deciderete di comprarle già lesse, passate direttamente al terzo passaggio in cui verranno condite.

cime di rapa stufate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1139

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – cime di rapa stufate per 4-

  • 800 g di cime di rapa
  • 3 spicchi d’aglio
  • 250 ml d’acqua
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • un pizzico di peperoncino

PROCEDIMENTO

cime di rapa stufate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1139

Per realizzare un ottimo contorno con cime di rapa stufate, prima di tutto prendete le cime di rapa e pulitele. Dovrete eliminare i gambi duri presenti. Lavate accuratamente sotto acqua corrente e lasciatele in ammollo per 15 minuti.

Dopo di che scolatele. Prendete una padella e fatele cuocere per 10 minuti senza aggiungere nessun ingrediente. Cuoceranno nel loro liquido, infatti, vedrete che cacceranno dell’acqua. Eliminate il liquido che verrà fuori dalle cime di rapa. Quest’acqua prodotta potrebbe rendere amaro il contorno. Passato il tempo, scolate.

Poi prendete un’altra padella, versate un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete l’aglio sbucciato. Fate soffriggere l’aglio prima di aggiungere le cime di rapa.

Aggiungete il peperoncino e l’acqua. Mescolate e fate cuocere 20 minuti con coperchio. Mescolate di tanto in tanto per evitare che le cime si brucino. Se necessario aggiungete più acqua.

cime di rapa stufate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1139

Controllate di sale e servite le cime di rapa stufate calde con una buona fetta di pane croccante.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione