Pizzette pomodoro e mozzarella

Le pizzette pomodoro e mozzarella sono un classico snack ottimo per allestire le tavole di un buffet. Servitele durante un aperitivo fra amici e non ve ne pentirete. Potete prepararle per merenda così da far felici i bambini con una sorpresa sfiziosa. Sono facili da realizzare occorre solo un po’ di pazienza.

pizzette pomodoro e mozzarella
https://www.ricetteamodo.it/?p=1161

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI- 15 pizzette pomodoro e mozzarella-

  • 250 g di farina 0
  • 120 ml di acqua
  • 25 g di burro
  • 6 g di lievito di birra
  • olio extravergine d’oliva
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino raso di sale
  • passata di pomodoro
  • origano
  • mozzarella

PREPARAZIONE

pizzette pomodoro e mozzarella
https://www.ricetteamodo.it/?p=1161

Per realizzare delle deliziose pizzette pomodoro e mozzarella occorre un po’ di pazienza ma il risultato vi stupirà. Prima di tutto bisogna realizzare l’impasto. Meglio utilizzare una planetaria con gancio. Prendete l’acqua a temperatura ambiente, versatela in un bicchiere ed aggiungete lo zucchero. Unite il lievito di birra e mescolate fin quando si sarà sciolto.

Poi versate la farina in un recipiente, aggiungete il liquido ottenuto ed impastate. Successivamente aggiungete il burro ed un filo d’olio. Impastate per far incorporare il burro. Solo a questo punto aggiungete il sale ed impastate. Il sale dev’essere l’ultimo ingrediente per evitare che vada ad inibire l’azione del lievito. Coprite e lasciate lievitare fino a raddoppio. Occorre circa 1 ora ma per un risultato più leggero fate lievitare per 12 ore.

A questo punto prelevate 30 g d’impasto e formate una pallina. Continuate a formare delle palline di 30 g ciascuna fino a terminare l’impasto. Posizionate le palline d’impasto su una teglia rivestita di carta forno abbastanza distanti fra loro. Coprite e lasciate riposare per 1 ora.

Passato il tempo di riposo, premete il centro delle palline con i polpastrelli ed allargate leggermente così da dare la forma alle vostre pizzette pomodoro e mozzarella.

Condite con passata di pomodoro, origano ed un pizzico di sale. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 5 minuti. Infine aggiungete qualche cubetto di mozzarella e fate cuocere 3-4 minuti.

pizzette pomodoro e mozzarella
https://www.ricetteamodo.it/?p=1161

Le vostre pizzette pomodoro e mozzarella sono pronte per essere servite.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione