Rigatoni zucchine e panna

Se state cercando un primo piatto semplice e delicato pronto in pochi minuti, rigatoni zucchine e panna è quello che fa per voi. Questo primo piatto ha bisogno di pochi semplici passaggi per essere realizzato e sarà apprezzato anche dai bambini che non faranno più brutte smorfie alla vista delle zucchine. Il piatto è adatto anche per un pubblico vegetariano poiché non contiene tracce di carne e, se utilizzerete una panna vegetale, potrà essere servito anche ad un pubblico vegano. Vediamo come preparare i rigatoni zucchine e panna in pochi semplici passaggi.

rigatoni zucchine e panna

INGREDIENTI – PER 3 PERSONE-

  • 240 g di rigatoni
  • 150 ml di panna
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

Per realizzare i rigatoni zucchine e panna non occorrono molti passaggi o esperienza ai fornelli. Prima di tutto prendete le zucchine genovesi, lavatele sotto abbondante acqua corrente e, con l’aiuto di una grattugia, grattugiatele finemente. In alternativa potete tritarle utilizzando un coltello.

Poi versate un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padella fonda, aggiungete due spicchi d’aglio di camicia e fate soffriggere. Eliminate l’aglio ed aggiungete le zucchine grattugiate. Fate rosolare poi versate un bicchiere d’acqua potabile. Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.

zucchine grattugiate

A questo punto procedete con la cottura dei rigatoni. Prendete una pentola e riempitela d’acqua. Aggiungete il sale e quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, fate cuocere i rigatoni.

Scolate i rigatoni al dente e versateli nella padella con le zucchine grattugiate. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Mescolate ed aggiungete la panna .

mantecare

Mantecate i rigatoni zucchine e panna per un paio di minuti se volete potete aggiungere un po’ di parmigiano. Aggiungete un pizzico di sale e servite caldi.

https://www.ricetteamodo.it/?p=120

Questo primo piatto è molto versatile, infatti, potete modificare la lista degli ingredienti come meglio credete. Per esempio aggiungendo qualche pezzetto di salsiccia o un po’ di carne macinata. Per gli amanti del piccante consiglio di aggiungere del peperoncino nella pentola con l’aglio. In questo modo, l’olio utilizzato acquisterà il gusto piccante che state cercando.