mezze maniche con broccoli e guanciale

Le mezze maniche con broccoli e guanciale formano un primo piatto delizioso, facile da realizzare. I broccoli donano una leggera cremosità al piatto mentre il guanciale darà un pizzico di croccantezza. Pochi passaggi per un piatto irresistibile.

mezze maniche con broccoli e guanciale
https://www.ricetteamodo.it/?p=1319

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – mezze maniche con broccoli e guanciale per 4 –

  • 320 g di mezze maniche
  • 300 g di broccoli
  • 120 g di guanciale tagliato a cubetti
  • 1/2 cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

PREPARAZIONE

mezze maniche con broccoli e guanciale
https://www.ricetteamodo.it/?p=1319

Per realizzate delle ottime mezze maniche con broccoli e guanciale prima di tutto bisogna preparare i broccoli. Prelevate le cime e lavatele sotto abbondante acqua corrente, poi fatele cuocere in acqua salata per circa 5 minuti. Scolate e tenete da parte 200 ml di acqua di cottura.

A questo punto prendete la cipolla e tritatela finemente. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e fate soffriggere la cipolla. Quindi aggiungete il guanciale tagliato a cubetti e fate cuocere per 5-6 minuti.

Successivamente fate cuocere le mezze maniche in acqua salata per il tempo di cottura descritto sulla confezione. Scolate al dente. Versate le mezze maniche nella padella con il guanciale. Mescolate.

Dopo di che aggiungete i broccoli cotti in precedenza e versate l’acqua di cottura messa da parte.Fate cuocere la pasta con il condimento per 3-4 minuti mescolando a fiamma moderata. In questo modo si formerà una deliziosa cremina che legherà il tutto.

mezze maniche con broccoli e guanciale
https://www.ricetteamodo.it/?p=1319

Servite caldo, se preferite potete aggiungete una manciata di parmigiano o del peperoncino.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.