Risotto con crema di zucchine e peperoni

Il risotto con crema di zucchine e peperoni rappresenta un primo piatto facile da realizzare ma dal gusto incredibile. Pochi passaggi per una pietanza da “leccarsi i baffi”. Il piatto è privo di glutine e carne, quindi adatto ad un pubblico vegetariano e celiaco. Accompagnato da un buon calice di vino rosato sprigionerà tutto il suo sapore.

risotto con crema di zucchine e peperoni
https://www.ricetteamodo.it/?p=1349

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – risotto con crema di zucchine e peperoni per 4 –

  • 360 g di riso
  • 1 l di brodo vegetale
  • 2 peperoni gialli o verdi
  • 2 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • caciotta di pecora grattugiata

PREPARAZIONE

risotto con crema di zucchine e peperoni
https://www.ricetteamodo.it/?p=1349

Per realizzare un delizioso risotto con crema di zucchine e peperoni prima di tutto bisogna realizzare il condimento. Prendete quindi la cipolla, pulitela e tritatela. Prendete i peperoni, eliminate il torsolo ed i filamenti; lavate sotto abbondante acqua corrente e tagliate a cubetti. Poi lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliate a rondelle.

A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete la cipolla e fate rosolare. Aggiungete i peperoni e le zucchine tagliate. Lasciate cuocere per 10 minuti.

Successivamente aggiungete 2 mestoli d’acqua, un pizzico di sale e di pepe e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.

Quindi non rimane che cuocere il riso in una pentola col brodo vegetale per il tempo descritto sulla confezione. Scolate al dente mettendo da parte il brodo utilizzato in cottura.

Versate il riso nella pentola con il condimento di peperoni e zucchine realizzato in precedenza. Aggiungete una manciata di caciotta di pecora grattugiata e fate cuocere per 2-3 minuti continuando a mescolare. Nel caso in cui il risotto vi sembrerà asciutto, aggiungete del brodo.

risotto con crema di zucchine e peperoni
https://www.ricetteamodo.it/?p=1349

Infine regolate di sale e pepe e servite il vostro risotto con crema di zucchine e peperoni caldo con un buon calice di vino rosato.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.