Ciambella di pane alle noci

La ciambella di pane alle noci è perfetta in ogni occasione. Una crosta di pane croccante racchiude una mollica soffice, il tutto emana intenso sapore di noci che vi farà venire l’acquolina in bocca. Ricco di fibre alimentari aiuterà il vostro organismo in pochi morsi.

ciambella di pane alle noci
https://www.ricetteamodo.it/?p=1580

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – 1 ciambella di pane alle noci –

  • 260 g di farina 0
  • 85 g di noci senza guscio
  • 7 g di sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 190 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 4 g di lievito di birra
  • un filo d’olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

ciambella di pane alle noci
https://www.ricetteamodo.it/?p=1580

Per realizzare una deliziosa ciambella di pane alle noci prima di tutto versate l’acqua a temperatura ambiente in un bicchiere, aggiungete il lievito di birra ed un cucchiaino raso di zucchero. Mescolate fin quando il lievito darà ben sciolto. Mettete da parte.

Dopo di che prendete le noci e tritatele grossolanamente. Mettete le noci in un recipiente ed aggiungete la farina. Mescolate prima di versate il liquido con il lievito. Quindi impastate vigorosamente, potete utilizzare una planetaria con gancio.

Per ultimo aggiungete il sale ed impastate pochi attimi. Il sale va aggiunto alla fine per evitare che vada ad intaccare l’azione lievitante del lievito.

Posizionate l’impasto in un recipiente oliato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

ciambella di pane alle noci
https://www.ricetteamodo.it/?p=1580

A questo punto prendete l’impasto e formate una ciambella. Lasciate riposare per 1 ora. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Fate raffreddare su una griglia prima di servire la vostra ciambella di pane alle noci.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.