Pane comune

Una buona fetta di pane è sempre gradita soprattutto se viene utilizzata per fare le “scarpetta”. Con questa ricetta potrete realizzare un ottimo pane comune dalla crosta croccante che racchiude una morbida mollica.

pane  bianco comune
https://www.ricetteamodo.it/?p=1644

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – 1 pane comune grande –

  • 500 g di farina 0
  • 6 g di lievito di birra
  • 320 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale fino
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

pane comune
https://www.ricetteamodo.it/?p=1644

Per realizzare questo delizioso pane comune, occorre un po’ di pazienza ma per il risultato finale ne varrà la pena. Prima di tutto bisogna realizzare l’impasto, prendete quindi il lievito di birra e mettetelo in un recipiente. Poi aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolate finché il lievito sarà sciolto.

A questo punto versate la farina in un recipiente alto o in una planetaria con gancio. Quindi versate il liquido ottenuto in precedenza ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Successivamente aggiungete il sale ed impastate un paio di minuti, il sale va aggiunto solo alla fine per evitare che possa andare ad intaccare l’azione lievitante del lievito.

Quindi oliate leggermente un recipiente e posizionatevi l’impasto del pane. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare fino a raddoppio del volume. Ci vorrà almeno 1 ora e 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, prendete l’impasto e piegatelo per formare la pagnotta. Posizionate il pane su una teglia da forno rivestita in carta forno. Quindi prendete un coltello ed incidete leggermente l’impasto.

Fate riposare l’impasto per almeno 2 ore in forno spento o per una notte in frigorifero. Consiglio di far riposare l’impasto per una notte così da ottenere un pane più digeribile e morbido.

pane comune
https://www.ricetteamodo.it/?p=1644

Per finire fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 30 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare il vostro pane comune prima di farcirlo ed assaporarlo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione