Panini con speck

I panini con speck sono dei lievitati ricchi di sapore. Potete realizzarli per ottenere una merenda originale o per allestire il tavolo di un buffet. Piacciono sia ai grandi che ai bambini e sono perfetti anche con una buona fetta di formaggio a pasta semi dura.

panini con speck
https://www.ricetteamodo.it/?p=1787

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 12 panini con speck –

  • 250 g di farina 0
  • 70 g di burro
  • 130 ml di latte intero
  • 70 g di speck
  • 6 g di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale

PREPARAZIONE

panini con speck
https://www.ricetteamodo.it/?p=1787

Per realizzare degli ottimi e sfiziosi panini con speck prima di tutto prendete il latte a temperatura ambiente, aggiungete il lievito di birra e d un cucchiaino di zucchero. Quindi mescolate fin quando il lievito sarà sciolto.

Dopo di che versate la farina in un recipiente ed aggiungete il liquido ottenuto in precedenza. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per finire aggiungete il burro tagliato a cubetti ed il sale . Impastate fin quando il burro sarà amalgamato al composto.

Posizionate l’impasto in un contenitore e lasciate lievitare per 1-2 ore.

Successivamente aggiungete lo speck tagliato a cubetti ed impastate. A questo punto formate delle palline di 40 g e posizionatele su una teglia da forno rivestita in carta forno.

Fare riposare per ulteriori 1-2 ore prima di cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 18 minuti. Al posto del lievito di birra potete utilizzare una bustina di lievito istantaneo per ottenere dei buoni panini con speck in poco tempo.

panini con speck
https://www.ricetteamodo.it/?p=1787

Aspettate il completo raffreddamento prima di assaporare questi sfiziosi lievitati.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.