Nocciolata

La nocciolata è una crema spalmabile realizzata con nocciole e cioccolato. Utilizzatela per farcire dei golosi panini o delle crostate fatte in casa, non ve ne pentirete. Verrà apprezzata sia dagli adulti che dai bambini ed una volta assaggiata non potrete più farne a meno.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – 700 g di nocciolata –

  • 250 g di nocciole sguciate
  • 100 g di zucchero a velo
  • 70 ml di olio di semi
  • 90 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

PREPARAZIONE

nocciolata
https://www.ricetteamodo.it/?p=1802

Per realizzare questa golosa nocciolata, prima di tutto prendete le nocciole e posizionatele in una padella antiaderente. Fate cuocere 15 minuti mescolando così da ottenere delle nocciole tostate. Quindi posizionatele al centro di un canovaccio, avvolgetele e strofinate per eliminare la pellicina esterna.

Dopo di che versate le nocciole in un mixer lasciandone una manciata da parte. Poi frullatele fino ad ottenere una polvere omogenea.

crema spalmabile alle nocciole
https://www.ricetteamodo.it/?p=1802

A questo punto fate sciogliere il cioccolato al latte ed il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Quindi versate il cioccolato fuso in una padella, aggiungete le nocciole tritate, il latte, l’olio di semi, il cacao e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Portate la padella sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere un paio di minuti mescolando. Per finire versate la vostra nocciolata in un barattolo sterilizzato a chiusura ermetica ed aggiungete qualche nocciola intera. Chiudete e fate raffreddate.

nocciolata
https://www.ricetteamodo.it/?p=1802

Infine utilizzate la vostra nocciolata per farcire i dolci che più amate oppure conservatela in dispensa per qualche settimana. Una volta aperta conservatela in frigo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.