Piadina semi integrale

La piadina semi integrale è una rivisitazione della classica piadina romagnola. Pochi semplici ingredienti per una piadina gustosa e ricca di fibre alimentare, potete anche congelare le piadine cotte così da avere a disposizione un pasto pronto in pochi secondi che piacerà anche ai bambini.

piadina semi integrale
https://www.ricetteamodo.it/?p=1932

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – piadina semi integrale per 6 persone –

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina integrale
  • 50 ml di olio di semi
  • 240 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio ( in alternativa lievito istantaneo per torte salate )

PREPARAZIONE

piadina semi integrale
https://www.ricetteamodo.it/?p=1932

Per realizzare delle ottime piadine semi integrali prima di tutto bisogna preparare l’impasto. Quindi prendete la farina 0 e la farina integrale e versatelo in recipiente , aggiungete il bicarbonato e mescolate con cura.

Successivamente versate l’olio di semi, l’acqua ed un pizzico di sale. Quindi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso, coprite con pellicola alimentare e fate riposare per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto in 6 parti e stendete fino ad ottenere una soglia rotonda molto fine.

Infine fate cuocere le piadine su una padella molto calda per circa 50- 60 secondi per lato, si formeranno le caratteristiche bolle d’aria. Fate riposare le piadine semi integrali per qualche minuto prima di farcirle nel modo in cui preferite, in questo modo diventeranno più elastiche e deliziose.

piadina semi integrale
https://www.ricetteamodo.it/?p=1932

Le piadine possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per 2 giorni o conservate in congelatore per qualche mese. ( piadina classica https://www.ricetteamodo.it/piadina/ )

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.