Come coltivare i piselli in vaso

Il giardinaggio è una passione che accomuna molte persone. Raccogliere i frutti della natura è una soddisfazione molto grande. Molti non hanno a disposizione un orto per poter coltivare ciò che più gradiscono, ma è possibile ottenere dei piccoli raccolti anche sul nostro balcone. Di seguito verrà spiegato come coltivare dei piselli nani in un vaso sul balcone di casa.

come coltivare i piselli in vaso
https://www.ricetteamodo.it/?p=2114

Come coltivare i piselli in vaso

Coltivare i piselli sul nostro piccolo balcone o sulla terrazza è molto facile e darà grandi soddisfazioni. Potete coinvolgere anche i bambini in queste operazioni così da fargli osservare la bellezza della natura che ci circonda. Prima di tutto bisogna scegliere dei piselli nani che occupano meno spazio o dei piselli mangiatutto che, a differenza di quelli da sgranare, offrono raccolti più ampli, inoltre è preferibile scegliere varietà rampicanti. Io preferisco seminare dei piselli nani che occupano poco spazio ed hanno un sapore dolce.

Per procedere prendete un vaso largo circa 30 cm e riempitelo con un terriccio di medio impasto. A questo punto interrate i vostri semi di piselli, 4-5 semi andranno bene, in questo modo avranno spazio a sufficienza per crescere. Quindi coprite i vostri semi con del terriccio e bagnate con acqua.

coltivare i piselli nani in vaso
https://www.ricetteamodo.it/?p=2114

Per finire posizionate il vostro vaso a mezz’ombra, i piselli crescono ad una temperatura tra 10° e 20°C, potete seminare sia in autunno che in primavera. Annaffiate le vostre piantine con regolarità, stando però attenti a ristagni d’acqua. Dopo poche settimane dalla semina potrete iniziare a vedere le vostre piantine nascere e dopo circa 3 mesi raccoglierete i frutti della terra. Se avete scelto una varietà rampicante, posizionate il vaso vicino ad una ringhiera così i piselli si arrampicheranno e cresceranno forti.

Se utilizzerete un contenitore trasparente, potrete osservare l’apparato radicale crescere e questo sarà un bell’esperimento da fare insieme ai vostri bambini.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.