Pane integrale con pasta madre disidratata

Preparare il pane fatto in casa porta molte soddisfazioni e porterà allegria. Il pane integrale con pasta madre disidratata è un pane dalla crosta croccante e con una mollica soffice che si accompagna bene con affettati e fromaggi.

pane integrale con pasta madre disidratata
https://www.ricetteamodo.it/?p=2174

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – 1 pagnotta di pane integrale con pasta madre disidratata-

  • 500 g di farina integrale
  • 280 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 30 g di pasta madre disidratata
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

pane integrale con pasta madre disidratata
https://www.ricetteamodo.it/?p=2174

Preparare un delizioso pane integrale con pasta madre disidratata è molto facile, occorre seguire pochi semplici passaggi per un risultato strepitoso. Prima di tutto versate la farina integrale in un recipiente, aggiungete la pasta madre disidratata e lo zucchero, mescolate.

Dopo di che versate l’acqua a temperatura ambiente a filo Per ultimo aggiungete il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo leggermente appiccicoso.

Infarinate un contenitore per lievitazione e posizionatevi l’impasto. Quindi lasciate lievitare fino al raddoppio, per ottenere un pane più morbido e delicato, lasciate lievitare tutta la notte.

Passato il tempo di lievitazione, piegate l’impasto del pane per dare la forma alla vostra pagnotta, per finire incidete la superficie del pane e lasciate lievitare per 60 minuti.

pane integrale con pasta madre disidratata
https://www.ricetteamodo.it/?p=2174

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 35-40 minuti, la crosta del vostro pane dovrà diventare marrone. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servite con formaggi ed affettati.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.