SALSA BESCIAMELLA

La salsa besciamella è una salsa madre vellutata e cremosa. Viene utilizzata in molte ricette e occorrono solo pochi minuti per prepararla. A seconda del suo utilizzo può essere aromatizzata con un po’ di pepe nero, prezzemolo, cipolla picchiettata o alloro. In questa ricetta verrà aggiunto solo un pizzico di noce moscata.

https://www.ricetteamodo.it/?p=222

INGREDIENTI- PER 500 ML DI LATTE-

  • 500 ml di latte intero
  • 45 g di burro
  • 45 g di farina
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata

PREPARAZIONE

Per realizzare una fantastica salsa besciamella non occorrono molti passaggi ma solo un pizzico di attenzione. Prima di tutto prendete una padella antiaderente e preparate il roux bianco. Il roux bianco è il nome del composto che si ottiene cuocendo la farina col burro.

Per fare il roux bianco quindi, fate sciogliere il burro nella padella. Poi aggiungete la farina e fate cuocere a fiamma bassa mescolando. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una salsa besciamella senza grumi. Per un risultato molto preciso, setacciate la farina. Fate cuocere fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca facilmente dalla padella. Spegnete la fiamma e mettete da parte.

ROUX BIANCO

A questo punto prendete una pentola e versatevi il latte, un pizzico di sale fino e una punta di noce moscata. Fate cuocere il latte fino a raggiungere il punto di ebollizione. Dopo di che togliete dal fuoco ed aggiungete il roux bianco preparato in precedenza. Mescolate finché il roux bianco si sarà sciolto.

Salsa besciamella cruda

Portate la vostra salsa besciamella sul fuoco lento e fate cuocere continuando a mescolate con una frusta per evitare che la salsa si attacchi. Cuocete per circa 10-15 minuti. La salsa besciamella sarà poi pronta per essere utilizzata.

cottura completa

Potete utilizzare la salsa appena pronta o conservarla in frigo per 2 giorni avendo cura di coprire il recipiente con pellicola alimentare.

https://www.ricetteamodo.it/?p=222