Come piantare un mango dal seme

Piantare un mango dal seme è molto semplice e vi darà molte soddisfazioni. Seguendo pochi passaggi potrete far nascere una pianta carina, forte e sana in poco tempo. Entro 2-3 settimane dall’inizio del lavoro, vedrete spuntare il vostro alberello con radici vigorose.

piantare un mango dal seme
https://www.ricetteamodo.it/?p=2432

Vediamo come procedere passo dopo passo.

COME PIANTARE UN MANGO DAL SEME

Per piantare un mango prima di tutto prendete il frutto ben maturo, apritelo e prelevatene il seme. Quindi prendete un coltello o delle pinze ed incidete il perimetro, con molta attenzione e delicatezza dovrete aprire l’involucro arancione che copre il vero seme del mango. Questa è l’operazione più complicata da realizzare ma una volta estratto il seme sarà tutto molto veloce.

Prendete quindi il seme ed eliminate anche la pellicina trasparente esterna, in questo modo il seme germoglierà rapidamente.

A questo punto avvolgete il seme con un foglio di carta inumidito e riponetelo in un recipiente con coperchio, potete utilizzare anche un barattolo delle conserve.

Per finire posizionate il contenitore con il seme del mango in un posto luminoso in cui non arrivano i raggi diretti del sole, potete scegliere una mensola di una finestra.

Lasciate riposare il seme per 2-3 settimane, infatti avendo inumidito il fazzoletto prima di riporlo nel contenitore chiuso, si formerà un ciclo dell’acqua continuo e non avrete bisogno di “annaffiare”. Fate però attenzione a non bagnare eccessivamente il fazzoletto, in questo caso si potrebbero formare muffe che rovineranno il seme.

Per finire, passate 2 settimane, aprite il fazzoletto e controllate il seme. Se tutto sarà andato per il verso giuso potrete osservare la presenza di radici sane. Non vi resta che piantare il seme in un vaso capiente posizionando la radice verso il basso.

Quindi annaffiate ed aspettate 1-2 settimane prima di vedere emergere il piccolo tronco del vostro albero di mango che, se trattato con cura e passione, vi darà i primi frutti dopo circa 5-6 anni.

come fare crescere un mango dal seme

Servirà pazienza ma la soddisfazione sarà molta.

piantare un mango dal seme
https://www.ricetteamodo.it/?p=2432