Panini con albumi

Se avete degli albumi avanzati non potete non provare questi ottimi panini con albumi, dei lievitati morbidi e delicati che vi conquisteranno. Sono ottimi farciti con salumi ed affettati ma anche con marmellate e creme alla nocciola. Preparateli per merende, i vostri bambini vi ringrazieranno.

panini con albumi
https://www.ricetteamodo.it/?p=2636

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 4 panini con albumi –

  • 500 g di farina 0
  • 120 g di albumi
  • 180 g di latte intero
  • 40 g di olio di oliva
  • 20 g di zucchero
  • 7 g di lievito di birra
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Per realizzare degli ottimi panini con albumi prima i tutto prendete gli albumi e montateli a neve con un pizzico di sale, mettete da parte.

panini con albumi
https://www.ricetteamodo.it/?p=2636

Quindi versate il latte a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero ed il lievito di birra. Poi mescolate fin quando il lievito sarà sciolto.

A questo punto unite l’olio di oliva e mescolate. Per ultimo aggiungete la farina ed impastate un paio di minuti.

Per finire unite gli albumi montate a neve, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se necessario aggiungete ulteriore farina). Quindi posizionate il vostro impasto in un contenitore per lievitazione e lasciate lievitare fino al raddoppio, occorrerà circa 1 ora e 30 minuti.

Passato il tempo di lievitazione prendete il vostro impasto e dividetelo in 4 parti, formate 4 palline e posizionatele su una teglia da forno rivestita con carta forno distanti fra loro. Quindi copritele e fate lievitare per 60 minuti.

https://www.ricetteamodo.it/?p=2636

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti, dovranno assumere un colorito scuro sulla superficie, lasciate raffreddare prima di farcire ed assaporare i vostri ottimi panini con albumi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.