Involtini di pasta fillo con crudo

Gli involtini di pasta fillo con crudo sono perfetti per una merenda sfiziosa e ricca di gusto, oppure per accompagnare un fresco aperitivo in compagni di amici e parenti o per un finger food originale e sorprendente. Pochi ingredienti e qualche minuto a disposizione basteranno per una ricetta che vi conquisterà.

involtini di pasta fillo con crudo
https://www.ricetteamodo.it/?p=2655

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – involtini di pasta fillo con crudo per 4 persone –

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 50 g di prosciutto crudo semi dolce
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

involtini di pasta fillo
https://www.ricetteamodo.it/?p=2655

Per realizzare questi ottimi involtini non occorre molto tempo a disposizione, prima di tutto prendete un foglio di pasta fillo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, bagnatelo con un po’ d’olio ( senza esagerare ). Dopo di che sovrapponete un ulteriore foglio di pasta fillo e bagnate leggermente con dell’olio extravergine d’oliva.

Quindi sovrapponete un ultimo foglio di pasta fillo e ultimate con poco olio extravergine d’oliva spennellato con il pennello da cucina.

A questo punto tagliate con un coltello per formare 4 quadrati di uguale dimensione. Quindi posizionate al centro di ogni quadrato qualche pezzetto di prosciutto crudo e una spolverata di parmigiano.

Per finire arrotolate i vostri involtini facendo attenzione a chiudere bene le estremità. Se necessario spennellate con ulteriore olio il perimetro della pasta.

Ripetete le operazione con il resto degli ingredienti in modo da formare 8 involtini di pasta fillo con crudo. Non rimane che cuocere.

Per fare ciò fate scaldare una padella antiaderente prima di posizionare i vostri involtini con la “chiusura” rivolta verso il basso per evitare che si apra in cottura. Quindi fate cuocere a fiamma bassa 3-4 minuti per lato, dovranno diventare colorati (ma non bruciati).

involtini di pasta fillo
https://www.ricetteamodo.it/?p=2655

In alternativa potete cuocere i vostri involtini in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Servite i vostri deliziosi involtini di pasta fillo con crudo insieme ad una buona salsa allo yogurt.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.