Tartellette di cous cous con ceci

Le tartellette di cous cous con ceci sono un piatto ricco di gusto che vi delizierà il palato. Una ricetta economica e pronta in pochi minuti ma perfetta sia per un buffet di compleanno che per una cena in compagnia di amici e parenti. Potete servire le tartellette per accompagnare un fresco aperitivo e saranno sempre ben apprezzate.

tartellette di cous cous con ceci
https://www.ricetteamodo.it/?p=2682

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 8 tartellette di cous cous con ceci –

  • 150 g di cous cous precotto
  • 2 albumi
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 200 g di ceci in scatola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

PREPARAZIONE

cous cous

Per preparare queste deliziose tartellette di cous cous con ceci non serve molto tempo a disposizione, prima di tutto versate il cous cous in un recipiente ed aggiungete 125 ml di acqua fredda. Quindi lasciate riposare per circa 10 minuti.

Nel frattempo prendete gli albumi, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopo di che unite il cous cous al composto con albumi, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate. Prendete degli stampini e rivestiteli con carta forno prima di aggiungere il composto, schiacciate leggermente e formate una cavità al centro per realizzare le tartellette non troppo spesse. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di sformare.

Intanto prendete i ceci in scatola, sgocciolateli e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e fate rosolare i ceci un paio di minuti con un pizzico di sale.

tartellette di cous cous con ceci
https://www.ricetteamodo.it/?p=2682

Per finire prendete le vostre tartellette e riempite le cavità con i ceci, completate con un filo d’olio a crudo e del rosmarino. Servite con una buona salsa allo yogurt o salsa piccante ed una buona bevanda fresca.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.