Bignè mignon con crema pasticcera

I bignè mignon con crema pasticcera sono dei dolci perfetti in molte occasioni. Potete servirli come fine pasto, accanto ad una buona tazza di tè per accogliere delle amiche o per concedervi un piccolo dolcetto fuori pasto.

https://www.ricetteamodo.it/?p=2836

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI -per 30 bignè mignon con crema pasticcera-

per l’impasto :

  • 250 g di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 3 uova grandi
  • un pizzico di sale

per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte intero
  • 75 g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE

https://www.ricetteamodo.it/?p=2836

.bignè.

Per realizzare degli ottimi bignè mignon con crema pasticcera prima di tutto bisogna preparare l’impasto dei bignè. Per fare ciò versate l’acqua in un pentolino e fatevi sciogliere il burro a pezzetti. Quando il burro sarà ben sciolto, aggiungete un pizzico di sale e la farina. Quindi fate cuocere continuando a mescolare con l’aiuto di un mestolo. Dovrete ottenere un impasto omogeneo che si staccherà dalle pareti del pentolino.

A questo punto aspettate che l’impasto si intiepidisca prima di aggiungere un uovo ed impastare. Quando l’uovo sarà ben amalgamato, aggiungete il secondo ed impastate. Quindi aggiungete il terzo e fatelo amalgamare al composto. Dovrete ottenere un impasto morbido e liscio.

Per finire bisogna realizzare i bignè, per fare ciò prendete una sacca da pasticcere con un beccuccio liscio ed inseritevi l’impasto. Formate i vostri bignè su una teglia da forno rivestita con carta forno distanti fra loro e fateli cuocere a 180°C per 25-30 minuti.

.crema pasticcera.

A questo punto bisogna realizzare la creme pasticcera. Per fare ciò versate farina, zucchero e tuorli in un recipiente e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi versate il latte e la vanillina in un pentolino e portate a bollore, quindi togliete dal fuoco ed aggiungetevi il composto di tuorli realizzato in precedenza e mescolate. Per finire completate la cottura mescolando fino ad ottenere una crema dalla giusta consistenza.

Trasferite la crema in un altro recipiente freddo, coprite la superficie con pellicola alimentare e fate raffreddare in frigo. La pellicola dovrà toccare la superficie della crema per evitare che il vapore la rovini.

bignè mignon con crema pasticcera
https://www.ricetteamodo.it/?p=2836

Quando i bignè e la crema pasticcera saranno freddi non resta che assemblare il dolce. Prendete una sacca da pasticcere con un beccuccio liscio e versatevi la crema pasticcera, farcite i vostri bignè e posizionateli su un vassoio. Infine spolverate con dello zucchero a velo.

Servite i vostri bignè mignon con crema pasticcera ai vostri amici e parenti, ancor meglio se guastati assieme ad un buon caffè.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.