NOCCIOLE GLASSATE

Le nocciole glassate sono un dolce tipico abruzzese. La ricetta originale prende il nome di “nocci attorrati” e può essere realizzata con la frutta secca che più gradite. Ogni piatto tradizionale ha le sue varianti, in questa ricetta verrà realizzata una ghiaccia mentre alcuni utilizzano il caramello. Al posto delle nocciole potete utilizzare mandorle o noci. Occorrono pochi minuti per realizzare un piatto capace di stupirvi nella sua semplicità.

NOCCIOLE GLASSATE
https://www.ricetteamodo.it/?p=287

INGREDIENTI

  • 100 g di nocciole
  • 20 g di albume ( circa 1 albume)
  • 100 g di zucchero ( possibilmente a velo)
  • qualche goccia di aroma alla vaniglia

PREPARAZIONE

Per realizzare le nocciole glassate non occorre molto tempo. Prima di tutto bisogna tostare le nocciole già sgusciate. Per fare ciò mettete in forno preriscaldato a 180°C per 7-10 minuti. Dopo di che, toglietele dal forno e lasciate raffreddare.

Se preferite, potete eliminare la pellicina delle nocciole. Dopo averle tostati, infatti, la pelle superficiale è molto facile da eliminare.

Quando le nocciole saranno ben fredde, potete procedere con la realizzazione della glassa.Consiglio di utilizzare una planetaria per realizzare la glassa. Prendete quindi l’albume e mescolate fino alla formazione di bolle sulla superficie.

albume

A questo punto aggiungete lo zucchero a velo e qualche goccia di aroma alla vaniglia. Mescolate bene meglio se con l’utilizzo di un frullatore elettrico o di una planetaria. Dovrete ottenere un composto abbastanza solido e compatto.

glassa

Poi immergete le nocciole e fate aderire bene la glassa su tutta la loro superficie. Mescolate un paio di minuti per essere sicuri di ricoprire tutta la frutta secca.

Infine, mette le nocciole glassate a riposare su una teglia rivestita con carta forno. Mettetele una distanti fra le altre altrimenti una volta che si saranno solidificate non potrete staccarle.

https://www.ricetteamodo.it/?p=287

Lasciate riposare una notte prima di assaporare il dolce sapore dei nocci attorrati. Potete conservarle in un luogo fresco e asciutto per 1 settimana. Utilizzate sempre uova fresche.

NOCCIOLE GLASSATE
https://www.ricetteamodo.it/?p=287

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione