Pasta brisée, ideale per torte salate

La pasta brisée è un impasto leggermente salato molto facile e veloce da realizzare. Perfetta per le vostre torte salate o rustici fatti in casa, si ottiene in poche semplici mosse. Potete preparare la vostra pasta brisée con largo anticipo, surgelarla ed utilizzarla all’occorrenza. Vediamo come preparare questo fantastico impasto passo dopo passo.

pasta brisée
https://www.ricetteamodo.it/?p=304

INGREDIENTI

  • 200 g di farina
  • 80 g di burro
  • 50 ml d’acqua potabile
  • un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE

Per realizzare una fantastica pasta brisée, prima di tutto setacciate la farina. Poi disponetela a fontana, realizzate un foro al centro e mettetevi il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi ed il sale. Impastate con le mani o con una planetaria fino a quando il burro e la farina risulteranno omogenei.

A questo punto aggiungete l’acqua potabile fredda ed impastate pochi minuti. Coprite l’impasto con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. Se non dovete utilizzare l’impasto nei successivi 3 giorni, surgelate e scongelate al momento del bisogno.

pasta brisée
impasto

Passato il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Coprite una teglia con carta forno o imburrata, posizionate la pasta brisée e realizzate dei fori al centro. La vostra pasta brisée è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

pasta brisée
https://www.ricetteamodo.it/?p=304

Al posto del burro potete utilizzare la margarina nella stessa dose. Il risultato cambierà leggermente ma sarà comunque ottimo. Potete creare fantastiche torte salate con gli ingredienti che più preferite.

pasta brisée
https://www.ricetteamodo.it/?p=304