Crostata al cioccolato

La crostata al cioccolato è un dolce classico e tradizionale che piacerà molto sia ai grandi che ai bambini. Pochi ingredienti per ottenere una merenda sfiziosa o una colazione che vi farà iniziare la giornata col piede giusto.

Crostata al cioccolato
https://www.ricetteamodo.it/?p=3060

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – crostata al cioccolato 21 cm –

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 75 g di zucchero
  • 40 g di miele
  • un pizzico di sale sciolto acqua
  • aroma di vaniglia
  • crema spalmabile al cioccolato

PREPARAZIONE

Crostata con crema spalmabile alle nocciole
https://www.ricetteamodo.it/?p=3060

Per realizzare questa ottima crostata al cioccolato prima di tutto bisogna preparare la frolla, per fare ciò posizionate il burro a tocchetti in una planetaria. Quindi aggiungete lo zucchero, il miele, l’aroma di vaniglia ed il sale sciolto in acqua. Fate amalgamare gli ingredienti utilizzando una frusta a foglia k.

Successivamente aggiungete il tuorlo e fatelo amalgamare. Infine versate la farina setacciata e fate incorporare il tutto per qualche minuto. Completate impastando con le mani e formate una palla di impasto che andrete ad avvolgere con pellicola alimentare. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore ancor meglio se tutta la notte.

Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad uno spessore 1 cm. Quindi imburrate una teglia per crostate e rivestitela con 2/3 della pasta frolla, bucherellate la base ed eliminate eventuali eccessi di pasta.

Crostata al cioccolato
https://www.ricetteamodo.it/?p=3060

Stendete uno strato di crema spalmabile al cioccolato e completate con delle strisce di pasta frolla ottenute dalla pasta rimasta in precedenza.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di assaporare la vostra ottima crostata al cioccolato.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.