Come prelevare e conservare i semi di anguria

L’anguria è un frutto ricco di acqua e per questo molto dissetante. Questo frutto è simbolo dell’estate amato sia da adulti che dai bambini. Purtroppo capita spesso che il frutto che troviamo in commercio non sia molto fresco. Di seguito verrà spiegato come prelevare e conservare i semi di anguria così da poterli piantare l’anno seguente ed avere a disposizione delle angurie fresche e genuine.

come prelevare e conservare i semi di anguria
https://www.ricetteamodo.it/?p=452

PROCEDIMENTO

  • Per prelevare e conservare i semi di anguria correttamente, prima di tutto prendete un cocomero/anguria, tagliatelo a fette ed estraete i semi presenti. Prendete solo i semi dal colore nero non quelli di colore bianco/giallo. I semi dal colore biancastro, infatti, sono vuoti e non daranno frutti. Eliminate anche i semi tagliati.
  • Dopo di che metteteli in un colino e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Questo servirà per eliminare i resti del frutto e le sostanze rimaste attaccate che potrebbero danneggiare il seme e provocare muffe.
come prelevare e conservare i semi di anguria
colino
  • Mettete i semi lavati in un recipiente con un carta assorbente e lasciate asciugare al sole. Dovranno risultare ben asciutti prima di continuare. Serviranno circa 1-2 giorni .
come prelevare e conservare i semi di anguria
lasciate asciugare https://www.ricetteamodo.it/?p=452
  • Quando sarete certi che i semi non abbiano tracce d’acqua, disponeteli su un pezzo di carta e arrotolate. I semi senza acqua, hanno un colore tendente al grigio e se strofinati producono un rumore inconfondibile.
come prelevare e conservare i semi di anguria
https://www.ricetteamodo.it/?p=452
  • Mettete il fazzoletto arrotolato con i semi dentro una bustina di plastica o un contenitore ermetico. Conservate in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce. Potete conservare per un massimo di 1 anno.
https://www.ricetteamodo.it/?p=452
L'anguria è tipica delle zone calde non troppo umide. Ha bisogno di spazio per crescere. In genere si semina a fine marzo, aprile a seconda del clima e la raccolta si ha circa a metà luglio. Bisogna raccogliere i frutti entro la fine di agosto ma questo varia sempre a seconda del clima, delle precipitazioni e del terreno. Una volta effettuata la semina, i frutti maturi appariranno dopo 110-120 giorni. Le rese sono circa di 40-60 kg ogni 10 mq di terreno