Purè di patate

Il purè di patate, chiamato anche purea di patate, è un contorno delizioso nato molti anni fa. Tanti lo definiscono un comfort food, cioè una pietanza capace di farci tornare in mente i ricordi felici legati all’infanzia permettendoci di rilassarci. Vi occorro pochi ingredienti per realizzare questo contorno delicato. Di seguito la ricetta passo dopo passo.

purè di patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=602

INGREDIENTI- per 4 porzioni di purè di patate-

  • 500 g di patate gialle
  • 120 ml di latte intero
  • una noce di burro
  • noce moscata
  • sale
  • prezzemolo a piacere

PREPARAZIONE

purè di patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=602

Per realizzare un ottimo purè di patate, prima di tutto lavate le patate e fatele lessare con la buccia. Il tempo di cottura varia a seconda della loro grandezza ma consiglio di utilizzare delle patate con una dimensione simile fra loro.

Una volta che le patate saranno lesse, eliminate la buccia ed eventuali ammaccature. Poi schiacciatele con l’aiuto di una forchetta o di uno schiaccia-patate.

Dopo di che, mettete le patate schiacciate in una pentola antiaderente, aggiungete il latte ed il burro. Fate cuocere 4.5 minuti a fiamma bassa mescolando. Non smettete mai di mescolare per evitare che il latte bruci e rovini il delizioso sapore del purè.

Infine, spegnete il fuoco ed aggiungete un pizzico di sale e noce moscata. Se preferite aggiungete qualche foglia di prezzemolo tritato.

purè di patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=602

Per ottenere un gusto più intenso, consiglio di aggiungere una manciata di formaggio grattugiato nel momento in cui aggiungete il burro. A seconda del tipo di formaggio utilizzato e del tempo di stagionatura con cui è stato realizzato, il sapore del purè cambierà notevolmente