cavolfiori lessi

I cavolfiori lessi rappresentano un contorno facile e veloce da realizzare. Non occorrono molti ingredienti o molto tempo a disposizione per ottenere un contorno genuino e delizioso. Di seguito la ricetta passo dopo passo.

Cavolfiori lessi
https://www.ricetteamodo.it/?p=633

INGREDIENTI – cavolfiori lessi per 4 porsioni-

  • 500 g di cavolfiori
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • un pizzico di sale
  • un filo d’olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

cavolfiori lessi
https://www.ricetteamodo.it/?p=633

Per realizzare questo ottimo contorno sano e genuino, prima di tutto prendete il cavolfiore ed eliminate le foglie esterne. Poi tagliate il gambo.

A questo punto staccate le cime così da prelevare le infiorescenze. Le infiorescenze non devono avere residui di terra, quindi, lavate sotto abbondante acqua corrente prima di procedere con la cottura.

Dopo di che fate cuocere in acqua bollente per 10-12 minuti. Infine scolate e lasciate intiepidire. Il cavolfiore non dovrà risultare troppo morbido ma abbastanza sodo.

Quando il cavolfiore lesso sarà tiepido, condite con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva ed una manciata di prezzemolo tritato.

cavolfiori lessi
https://www.ricetteamodo.it/?p=633

Potete aggiungere anche dell’aglio per ottenere dei cavolfiori lessi dal sapore molto intenso. Per una nota piccante aggiungete del peperoncino.

Questo contorno può essere utilizzato per accompagnare secondi piatti a base di carne o uova. Molte ricette prevedono, infatti, l’aggiunta di uovo sodo tagliato in 4 parti.