FRIGGITELLI IN PADELLA

I friggitelli sono conosciuti anche con il nome i peperoni friarielli e rappresentano una varietà di peperone del sud Italia. Hanno un sapore più delicato rispetto ai classici peperoni ma sono davvero molto semplici da preparare. I friggitelli in padella formano un contorno eccezionale che saprà stupirvi.

Vediamo come realizzare questo fantastico contorno passo dopo passo.

friggitelli in paella
https://www.ricetteamodo.it/?p=661

INGREDIENTI- friggitelli in padella per 4 persone-

  • 600 g di friggitelli
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere d’acqua
  • sale
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

https://www.ricetteamodo.it/?p=661

Per realizzare degli ottimi friggitelli in padella non occorre molto tempo. Prima di tutti dovete scegliere se eliminare i semi contenuti all’interno dei friggitelli oppure cucinarli secondo la tradizione. La tradizione prevede, infatti, la cottura del friggitello intero lasciando così i semi all’interno e il picciolo attaccato.

Se decidete di eliminare i semi ed il picciolo, tagliate verticalmente i friggitelli e con l’aiuto di un coltello eliminate i semi ed il picciolo.

Poi, in entrambi i casi, lavate i friggitelli sotto abbondante acqua corrente. Scolate e mettete da parte. Dopo di che, prendete una padella, versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva due spicchi d’aglio in camicia.

Fate soffriggere l’aglio prima di aggiungere i friggitelli. A questo punto, saltate in padella 3-4 minuti.

Infine aggiungete 1 bicchiere d’acqua, mescolate e lasciate cuocere con coperchio per 10 minuti. Passato il tempo di cottura, salate e fate cuocere ulteriori 5 minuti senza coperchio.

friggitelli in padella
https://www.ricetteamodo.it/?p=661

Una volta pronti, eliminate l’aglio e servite i vostri friggitelli in padella con qualche foglia di prezzemolo.

Questo contorno è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne ma può essere utilizzato anche per farcire una pizza. Se desiderate un sapore più deciso, potete aggiungere un po’ di peperoncino piccante. I friggitelli in padella possono essere utilizzati anche per ottenere una crema spalmabile perfetta per delle bruschette, occorrerà solo frullarli e spalmare il composto ottenuto su una fetta di pane.