Crema al limone

La crema al limone è una crema delicata e dolce. Può essere utilizzata per farcire un dolce soffice come un Pan di spagna ed è perfetta per cucinare una crostata con meringa. Non occorre una lunga preparazione o molti ingredienti per ottenerla ed una volta assaggiata non ne potrete più fare a meno. Potete utilizzarla per dar libero sfogo alla vostra voglia di dolci, per esempio potete unirla alla panna montata e creare una millefoglie.

crema al limone
https://www.ricetteamodo.it/?p=729

Vediamo dunque come ottenere una fantastica crema al limone passo dopo passo.

INGREDIENTI – per circa 400 g di crema al limone-

  • 120 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 70 g di farina
  • 30 g di succo di limone
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 50 g di burro
  • 50 ml di latte

PREPARAZIONE

crema al limone
https://www.ricetteamodo.it/?p=729

Per preparare un’ottima crema al limone non occorre molto tempo. Prima di tutto mettete 3 tuorli in un recipiente. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere uno composto spumoso e dal colore chiaro.

Dopo aggiungete la farina possibilmente setacciata e fate amalgamare. Prestate attenzione alla formazione di grumi che, se presenti, rovineranno la crema.

A questo punto prendete un pentolino e versatevi 50 ml di latte meglio se intero. Aggiungete il burro, la scorza grattugiata di 1 limone, il succo di limone ed accendete il fuoco a fiamma bassa.

Mescolate di tanto in tanto e portate a bollore. Quando il liquido inizia a bollire, spegnete la fiamma e versate il composto di tuorli realizzato in precedenza. Mescolate velocemente durante tutta l’operazione.

Amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Infine accendete la fiamma e cuocete fino alla ripresa dell’ebollizione. Mescolate per evitare che la crema bruci.

Quando la crema la limone avrà ripreso a bollire, spegnete la fiamma e trasferite la crema in un recipiente freddo. Fate raffreddare prima di utilizzare la crema nelle vostre ricette.

CONSIGLIO – durante la fase di raffreddamento della crema, coprite con pellicola alimentare e posizionate il recipiente in frigo. La pellicola alimentare dovrà toccare la superficie della crema per evitare che i vapori formino uno strato duro.