Ferratelle morbide

Le ferratelle sono tipiche della regione Abruzzo. In questa ricetta verranno realizzate le ferratelle morbide ma esistono anche nella versione dura. Vengono cotte su un ferro che dona la decorazione alla ferratella e sono davvero buone. Occorrono pochi ingredienti per realizzarle e possono essere farcite nel modo che più preferite. Solitamente vengono riempite con miele e noci, crema di nocciole o marmellata.

ferratelle morbide
https://www.ricetteamodo.it/?p=769

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 30 ferratelle morbide-

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 30 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di semi di anice
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE

ferratelle morbide
https://www.ricetteamodo.it/?p=769

Per preparare delle squisite ferratelle morbide non occorre molto tempo. Prima di tutto rompete le uova in un recipiente, aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso.

Dopo di che aggiungete l‘olio ed il latte e mescolate per 2-3 minuti. Successivamente aggiungete la farina ed il bicarbonato. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Per ultimo aggiungete i semi di anice e fateli incorporare all’impasto che dovrà risultare abbastanza denso. Coprite e fate riposare per 10 minuti.

A questo punto prendete il ferro per ferratelle ed oliate leggermente le facce. Non utilizzate troppo olio perché potreste friggere l’impasto e rovinare la riuscita del dolce. Quando il ferro sarà caldo, versate un mestolo d’impasto nel centro. La quantità d’impasto necessaria varia a seconda della grandezza del ferro.

Chiudete e fate cuocere entrambi i lati. Staccate la ferratella dal ferro e posizionatela su un piatto. Ripetete fino al termine dell’impasto.

ferratelle morbide
https://www.ricetteamodo.it/?p=769

Servite le vostre ferratelle morbide semplici o con un velo di crema di nocciole, di miele o confettura.

Per conservare questo dolce tradizionale, posizionate le ferratelle in un contenitore ermetico e posizionate in un luogo fresco e asciutto. Il tempo di conservazione è di 2-3 giori.

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione