Panna cotta

La panna cotta è un dolce tradizionale dal gusto delicato. Occorrono solo 4 ingredienti per realizzare questo elegante dolce. La sua particolarità sta nella salsa che viene versata sulla superficie, infatti, potete scegliere tutte la salsa che preferite ma la base è uguale per tutti. Le salse più gettonate sono: salsa al caramello, salsa al cioccolato e salsa ai frutti di bosco.

Panna cotta
https://www.ricetteamodo.it/?p=775

Questo dolce deve essere preparato in anticipo, infatti, necessita di qualche ora di riposo prima di poter essere servito. Vediamo come procedere.

INGREDIENTI – 4 porzioni di panna cotta –

  • 250 ml panna per dolci
  • 100 ml di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce

PREPARAZIONE

Per realizzare una fantastica panna cotta occorrono poche accortezze e dei semplici passaggi. Prima di tutto prendete i fogli di colla di pesce e posizionateli in un recipiente con acqua fredda. Questo passaggio è necessario per far ammorbidire i fogli.

Nel frattempo versate il latte e la panna e versateli all’interno di una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Il liquido dovrà essere caldo ma non dovrà raggiungere il punto di ebollizione.

Spegnete il fuoco ed aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati. Mescolati fin quando si saranno sciolti.

A questo punto prendete i recipienti scelti per dar forma alla panna cotta. Bagnateli leggermente con acqua fredda e versate il liquido. Posizionate in frigo per far rapprendere il dolce. Saranno necessarie circa 4 ore.

Infine servite la vostra panna cotta al natura o con la salsa che più preferite. Potete servirla anche all’interno dei recipienti utilizzati.

Panna cotta
https://www.ricetteamodo.it/?p=775

Il dolce può essere conservato in frigo per 2-3 giorni.