Gnocchi di patate

Durante un pranzo domenicale non c’è niente di meglio di un piatto con dei fantastici gnocchi di patate per rallegrare gli ospiti. Occorre un po’ di pazienza per realizzarli ma il risultato è sempre molto apprezzato. Potete condirli con una salsa di pomodoro, con dei broccoli o dei gherigli di noci ma saranno sempre deliziosi.

gnocchi di patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=852

Vediamo come realizzarli passo dopo passo.

INGREDIENTI – gnocchi di patate per 6 persone-

  • 800 g di patate
  • 300 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo

PROCEDIMENTO

Per realizzare dei fantastici gnocchi di patate prima di tutto prendete le patate ed eliminate la buccia. Poi tagliatele a tocchetti e fate cuocere in acqua bollente per 20 minuti circa. Una volta cotte, scolate e fate raffreddare.

Dopo di che schiacciatele con l’aiuto di uno schiaccia patate o con una forchetta. Aggiungete un uovo ed impastate. Successivamente aggiungete la farina ed un pizzico di sale. Impastate.

Fate incorporare tutti gli ingredienti e realizzare una palla. Avvolgete con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 30 minuti circa.

Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto in piccole porzioni. Su un piano infarinato, formate dei cilindri. Tagliate per formare gli gnocchi.

A seconda delle preferenze gli gnocchi possono essere realizzati a righe o lisci. Ciò cambia a seconda della tradizione che si ha.

gnocchi di patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=852

A questo punto potrete decidere se utilizzare gli gnocchi di patate o congelarli per un utilizzo futuro. Potete conservare gli gnocchi in congelatore per 6 mesi.

gnocchi di patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=852