Pasta con broccoli

Se siete alla ricerca di un primo piatto salutare ricco di nutrienti, la pasta con broccoli fa al caso vostro. Non occorrono molti ingredienti per realizzare un piatto sano e delizioso. Anche i bambini andranno matti per questa ricetta e non storceranno più il naso alla vista dei broccoli.

pasta con broccoli
https://www.ricetteamodo.it/?p=873

Vediamo dunque come procedere.

INGREDIENTI – pasta con broccoli per 4 persone-

  • 450 g di broccoli
  • 320 g di pasta
  • 3 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

pasta con broccoli
https://www.ricetteamodo.it/?p=873

Per realizzare una deliziosa pasta con broccoli non occorrono molti passaggi. Prima di tutto prendete i broccoli e divideteli selezionando le cime. Lavate le cime sotto abbondante acqua corrente fredda. Dopo di che fate cuocere in acqua bollente salata. Scolate quando i broccoli saranno inteneriti, ci vorranno circa 5 minuti. Mettete da parte.

A questo punto bisogna cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Per ottenere un sapore più intenso, potete cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolate al dente e mettete da parte 200 ml d’acqua di cottura.

Infine versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta, fate soffriggere 3 spicchi d’aglio in camicia prima di aggiungere i broccoli lessati in precedenza. Fate soffriggere i broccoli un paio di minuti poi aggiungete la pasta al dente e del pepe nero.

Aggiungete l’acqua di cottura e fate saltare la pasta per 3 minuti circa. In questo modo si formerà una cremina che renderà questo primo piatto molto più buono.

pasta con broccoli
https://www.ricetteamodo.it/?p=873

Servite questo primo piatto caldo. Se desiderate potete aggiungere un pizzico di peperoncino per dare una nota piccante al piatto.