Pan di Spagna vegano

Il pan di spagna è una preparazione molto utilizzata in pasticceria soprattutto per realizzare golose torte di compleanno. In questa ricetta verrà realizzato un pan di spagna vegano, cioè senza uova ne latte, sarà molto leggero ma sempre delizioso ed adatto ad un pubblico vegano. Occorrono pochi ingredienti per realizzare questa fantastica ricetta.

Pan di spagna vegano
https://www.ricetteamodo.it/?p=944smart

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – Pan di Spagna vegano per teglia da 22 cm-

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone (possibilmente biologico)

PREPARAZIONE

Pan di spagna vegano
https://www.ricetteamodo.it/?p=944

Per realizzare un delizioso Pan di Spagna vegano non occorre molto tempo. Prima di tutto versate i liquidi in un recipiente. Versate cioè l’olio e l’acqua, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate per 3-4 minuti.

Poi aggiungete la farina setacciata, il lievito e la scorza di un limone grattugiato. Meglio utilizzare un limone biologico. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio senza grumi. I grumi potrebbero rovinare la preparazione.

Infine prendete una teglia rivestita con carta forno e versate l’impasto del Pan di Spagna. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Poi aumentate la temperatura a 180°C e completate la cottura per 10 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino se lo stecchino risulta umido fate cuocere altri 3-4 minuti.

Fate raffreddare prima di togliere il Pan di Spagna vegano dalla teglia.

pan di spagna vegano senza uova
https://www.ricetteamodo.it/?p=944

Questa preparazione può essere bagnata con del succo di arancia e farcita con della marmellata e panna vegana. In questo modo potrete realizzare una torta di compleanno vegana ed accontentare tutti gli ospiti. Decorate con della frutta caramellata per un risultato fantastico, colorato ma soprattutto delizioso.

Potete conservare il pan di spagna per 3 giorni in un luogo fresco e asciutto o congelarlo e conservarlo per 3 mesi.