Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un comfort food molto apprezzato dal popolo italiano. Il loro impasto è più umido rispetto alla pasta all’uovo utilizzata per le fettuccine ma è ugualmente semplice da realizzare. Gli spinaci contenuti al loro interno donano colore ma la ricotta dona molto sapore. A seconda della ricotta utilizzata il gusto del piatto cambia notevolmente. Buoni anche conditi con un semplice filo d’olio, i ravioli sono amati anche dai bambini.

Ravioli ricotta e spinaci
https://www.ricetteamodo.it/?p=980

Vediamo come realizzarli passo dopo passo.

INGREDIENTI – ravioli ricotta e spinaci per 4 persone-

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di semola
  • 3 uova
  • 3 cucchiai d’acqua tiepida
  • olio extravergine d’oliva
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di spinaci
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

PROCEDIMENTO

Per realizzare degli ottimi ravioli ricotta e spinaci occorre seguire alcuni semplici passaggi. Prima di tutto fate cuocere gli spinaci per 10 in abbondante acqua salata. Una volta cotti scolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta all’uovo. Versate la farina in un recipiente ed aggiungete la semola. Mescolate per far unire le due farina poi versate il composto a fontana su un piano di lavoro. Fate un buco al centro della fontana ed aggiungete le uova, un filo d’olio, un pizzico di sale e l’acqua tiepida. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. L’impasto dovrà risultare morbido, altrimenti aggiungete poche gocce d’acqua.

Avvolgete con pellicola alimentare e fate riposare 15 minuti.

Intanto prendete gli spinaci cotti in precedenza, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. Sminuzzateli e posizionateli all’interno di un recipiente. Aggiungete la ricotta, un filo d’olio, del sale, un pizzico di pepe e di noce moscata.

A questo punto non rimane che assemblare i vostri ravioli ricotta e spinaci. Prendete la vostra pasta all’uovo e tagliatela a fette. Stendete fino ad ottenere delle sfoglie di circa 0.5 cm.

Con un coppapasta realizzate dei quadrati. Al centro di un quadrato posizionate un cucchiaino di ricotta e spinaci. Bagnate il perimetro del quadrato con dell’acqua e sovrapponete un altro quadrato di pasta all’uovo.

Infine, con l’aiuto di una forchetta, premete il perimetro del raviolo così da evitare che si apra in cottura. Una volta completati tutti i ravioli ricotta e spinaci potete cuocerli e condirli a vostro piacere. In alternativa congelateli ed utilizzateli entro 6 mesi.

ravioli ricotta e spinaci
https://www.ricetteamodo.it/?p=980