Gli amaretti morbidi sono dei dolcetti dal sapore intenso realizzati senza farina. Sono perfetti sia per fine pasto sia per accompagnare un caffè ed iniziare al meglio la giornata. Il loro profumo caratteristico vi farà venire l’acquolina in bocca. Dolci tradizionali e senza glutine adatti per ogni occasione.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – 20 amaretti morbidi –
- 400 g di mandorle
- 100 g di mandorle amare
- 480 g di zucchero + per copertura
- 3 albumi
PREPARAZIONE
Per realizzare dei gustosi amaretti morbidi prima di tutto versate le mandorle dolci, le mandole amare e lo zucchero in un mixer. Quindi frullate fino ad ottenere un composto farinoso ed omogeneo. Portate il tutto in un recipiente, meglio proseguire con una planetaria con foglia.
Versate un albume e fate incorporare al composto, continuate fino al termine degli albumi. Coprite e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. L’impasto è quindi pronto.
A questo punto prendete una teglia da forno e rivestitela con carta forno. Poi prelevate un cucchiaio di impasto e formate una pallina, passatela nello zucchero e posizionate sulla teglia. Ripetete l’operazione fino al termine dell’impasto. Mettete le palline di impasto distanti fra loro.
Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 35-40 minuti. Non aprite il forno fino a cottura completa.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.