L’arrabbiata è un condimento per pasta molto piccante. Questo primo piatto si basa sulle tradizioni laziali ed è perfetto per chi cerca un sapore intenso e deciso. Come ogni piatto tradizionale, ne esistono molte varianti ma tutte prevedono l’utilizzo del peperoncino. In questa versione facile e veloce verranno utilizzate le penne rigate ma potete optare per il formato di pasta che più gradite. Vediamo come realizzare delle fantastiche penne all’arrabbiata
INGREDIENTI – PER 4 PERSONE-
- 300 g di pennette rigate
- 200 ml di passata di pomodoro
- mezza cipolla rossa ( o 2 spicchi d’aglio)
- 2 peperoncini ( il quantitativo cambia a seconda delle preferenze personali)
- olio extravergine d’oliva
- sale
PREPARAZIONE
Per realizzare un’ottima arrabbiata, prima di tutto prendete i peperoncini. Eliminate il picciolo e tritateli grossolanamente.
Poi prendete mezza cipolla rossa e tritatela grossolanamente. Se preferite potete utilizzare due spicchi d’aglio, puliteli e tritateli.
A questo punto prendete una padella alta, versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il peperoncino con la cipolla ( o con l’aglio a seconda di ciò che deciderete di utilizzare). Dopo di che versate la passata di pomodoro, salate e fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, fate cuocere le pennette in abbondante acqua salata bollente. Scolate quando saranno al dente e versatele nel condimento dell’arrabbiata con un po’ di acqua di cottura.
Per ultimo mantecate e completate la cottura. Servite calde .
Se state cercando un primo piatto ricco di sapori, la pasta al ragù bianco è ciò che fa per voi. Troverete la ricetta passo dopo passo nel seguente link https://www.ricetteamodo.it/ragu-bianco-e-piselli/