Il baccalà al latte è un secondo piatto facile da realizzare. Il suo sapore delicato vi conquisterà al primo morso e la crema di latte vi avvolgerà il palato. Questo piatto è amato anche dai bambini. La bellezza sta nel prezzo, infatti, il baccalà è un pesce economico come gli ingredienti utilizzati per prepararlo.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – baccalà al latte per 2 persone –
- 350 g di baccalà dissalato
- 300 ml di latte
- 200 ml di panna
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 50 g di farina
- una noce di burro
- rosmarino
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per ottenere un delizioso baccalà al latte, prima di tutto prendete il baccalà, tagliatelo a traci di piccole dimensioni e posizionatelo su un foglio di carta assorbente per farlo asciugare. Dopo di che versate un filo d’olio extravergine d’oliva in un padella antiaderente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio.
Successivamente aggiungete il baccalà e fatelo rosolare un paio di minuti. Quando sarà dorato, posizionate su un foglio da cucina ed aggiungete un pizzico di sale. Mettete da parte.
A questo punto prendete la cipolla ed il sedano, puliteli e tritateli finemente. Poi versate una noce di burro di una padella. Quando il birro sarà sciolto, aggiungete il trito di cipolla e sedano e fate cuocere 3-4 minuti. Per ultimo versate il latte e la panna, aggiungete sale, pepe e rosmarino e mescolate. Spegnete il fuoco.
Arrivati fin qui non vi rimane che assemblare il piatto. Per fare ciò prendete una pirofila ed oliatela leggermente. Alla base posizionate i tranci di baccalà realizzati in precedenza ed aggiungete il composto realizzato con il latte.
Completate con quale rametto di rosmarino e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Servite il vostro baccalà al latte caldo con una fetta di pane tostato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.