Baccalà gratinato

Il baccalà gratinato forma un secondo piatto dal sapore intenso e dalle consistenze contrastanti che vi delizierà al primo morso. Questo piatto è l’idea giusta per far mangiare il baccalà anche ai bambini ancor meglio se accompagnato da un buon contorno di patatine.

baccalà gratinato
https://www.ricetteamodo.it/?p=2583

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – baccalà gratinato per 4 persone –

  • 4 tranci di baccalà dissalato
  • 50 g di pangrattato
  • 3-4 cucchiai di vino bianco
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

Per preparare questo ottimo secondo piatto non serve molto tempo, prima di tutto prendete il pangrattato e versatelo in un recipiente. Quindi aggiungete 3-4 cucchiai di vino bianco, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Poi fate amalgamare il tutto, dovrete ottenere un composto omogeneo abbastanza umido, se necessario aggiungete ulteriore vino.

baccalà gratinato
https://www.ricetteamodo.it/?p=2583

Per una gratinatura dal sapore più intenso, potete aggiungere del prezzemolo tritato e del dragoncello.

A questo punto prendete una teglia da forno rivestita con carta forno, oliatela leggermente e posizionate i vostri tranci di baccalà dissalati.

Per finire posizionate due cucchiai di composto al pangrattato realizzato in precedenza su un lato del baccalà. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio fate aderire per bene la gratinatura al pesce.

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti, il pangrattato dovrà risultare colorito. Servite il vostro baccalà gratinato con il contorno che più gradite ed un buon calice di vino bianco.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.