Il baccalà in umido con olive verdi e pomodori forma un secondo piatti nutriente e ricco di sapori che piacerà a tutta la famiglia. Pochi ingredienti per un secondo di pesce che darà il meglio di se accompagnato da un buon calice di vino bianco.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – baccalà in umido con olive verdi e pomodori per 4 persone –
- 500 g di baccalà dissalato
- 200 g di pomodori pachino
- 4 cucchiai di olive verdi snocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
PREPARAZIONE
Per preparare questo ottimo baccalà non occorre molto tempo a disposizione, prima di tutto prendete il baccalà dissalato e tagliatelo in tranci. Consiglio di togliere le eventuali spine con una pinzetta per alimenti.
Dopo di che prendete i pomodori e lavateli accuratamente sotto acqua corrente prima di tagliarli a metà. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo scaldare con uno spicchio d’aglio in camicia. Poi aggiungete i pomodori e le olive, salate, aggiungete un pizzico di peperoncino, mescolate e lasciate cuocere con coperchio per 10 minuti.
A questo punto aggiungete i tranci di baccalà posizionando la pelle sulla padella calda. Quindi fate cuocere 5 minuti per lato.
Servite il vostro baccalà con olive verdi e pomodori caldo con un buon calice di vino bianco.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.