Bietole e patate rappresenta un contorno sfizioso e salutare. Il piatto è molto versatile, infatti, può essere completato con gli ingredienti che più preferite. Per esempio, è possibile aggiungere la pancetta, qualche pezzetto di salsiccia o del macinato. La preparazione però, è molto buona anche così e il suo sapore leggermente speziato piacerà a tutti.
INGREDIENTI – PER 4 PERSONE-
- 500 g di bietole
- 2 patate di medie dimensioni
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
PREPARAZIONE
Per realizzare questo ottimo contorno, prima di tutto prendete le patate, eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli. Cuocete le patate in abbondante acqua bollente. Una volta cotte scolate e mettete da parte.
Poi prendete le bietole, eliminate le foglie più esterne e lavate le foglie rimanenti sotto abbondante acqua corrente. Lessate le bietole per 10 minuti.
Quando le patate e le bietole saranno cotte, prendete una padella alta. Mettete uno spicchio d’aglio in camicia ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il peperoncino e fate cuocere a fiamma bassa. Fate soffriggere l’aglio poi aggiungete le patate bollite e le bietole lesse.
Aggiungete un pizzico di sale e fate soffriggere 5 minuti in padella. Eliminate l’aglio in camicia e servite le bietole e patate calde. Saranno ottime sia per accompagnare un secondo di carne che un secondo di pesce. La presenza delle patate invoglierà i bambini ad assaggiare questo fantastico contorno ricco di sapori.
Questa ricetta è adatta anche ad un pubblico vegano ma, se non avete delle restrizioni alimentari, consiglio di aggiungere della pancetta affumicata. Quest’ultima darà un sapore totalmente diverso; una volta assaggiato il piatto non ne potrete più fare a meno.