I calzoni cotto e mozzarella al forno formano un piatto sfizioso ed un comfort food apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Realizzate questo street food in casa per una cena all’insegna di allegria ed armonia con amici parenti.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per 4 calzoni cotto e mozzarella al forno –
- 250 g di farina
- 150 ml di acqua
- 25 ml di olio di semi
- 12 g di lievito di birra
- 4 g di zucchero
- 5 g di sale
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- 1 tuorlo
PREPARAZIONE
Per realizzare questi ottimi calzoni cotto e mozzarella al forno prima di tutto bisogna realizzare l’impasto, per fare ciò versate l‘acqua in un recipiente, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Quindi mescolate fin quando il lievito sarà sciolto.
Dopo di che versate la farina in un recipiente, aggiungete il composto con il lievito,l’olio di semi ed il sale. Quindi impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso.
Trascorso il tempo di lievitazione, prelevate il vostro impasto e dividetelo in 4 prima di formare delle palline e lasciar riposare per altri 60 minuti al coperto.
Infine prelevate una pallina d’impasto e stendetela su un piano di lavoro infarinato. Al centro dell’imapasto posizionate qualche pezzetto di mozzarella e delle listarelle di prosciutto cotto, quindi unite le estremità per formare il classico calzone. Ripetete le operazioni con le parti restanti.
Per finire posizionate i vostri calzoni su una teglia da forno rivestita con carta forno, spennellate la superficie con del tuorlo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti circa.
Gustate i vostri calzoni con cotto e mozzarella caldi, con una buona bevanda fresca e delle patatine fritte per accompagnare.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.