I cantucci alle nocciole sono dei dolcetti facili da realizzare. Con poca pazienza riuscirete ad ottenere dei dolci perfetti da accompagnare ad un buon caffè o da inzuppare ad una calza tazza di latte. Serviteli come fine pasto per conquistare tutti i vostri ospiti.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – cantucci alle nocciole –
- 280 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 120 g di nocciole
- 2 uova
- 50 g di burro
- 8 g di lievito
- un pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE
Per preparare dei deliziosi cantucci alle nocciole, prima di tutto versate la farina, la vanillina ed il lievito in un recipiente. Mescolate e mettete da parte.
Quindi posizionate burro, zucchero, uova e sale in una planetaria e fate incorporare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto le polveri mescolate in precedenza e le nocciole. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza sodo.
Poi formate un filoncino largo circa 3 cm. Il filoncino deve avere una superficie liscia e gonfia. Quindi posizionatelo su una teglia da forno rivestita con carta forno e fate cuocere a 180°C per 15-20 minuti, dovrà assumere un bel colorito.
Sfornate e tagliate per ottenere dei cantucci larghi circa 1.5 cm. Riposizionateli sulla teglia e completate con una cottura di 4 minuti per lato.
Aspettate il completo raffreddamento prima di gustare i vostri ottimi cantucci alle nocciole, meglio se accompagnati con un buon caffè caldo.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.