Il ciambellone alla nocciola è un dolce ricco di sapori e valori nutrizionali. La frutta secca, infatti, apporta molta fibra alimentare al nostro corpo, ciò favorisce il corretto transito intestinale. Questo dolce friabile è perfetto per una colazione che vi darà energia per iniziare al meglio la giornata.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – ciambellone alla nocciola –
- 300 g di nocciole
- 150 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 150 ml di olio di semi
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per realizzare un goloso ciambellone alla nocciola prima di tutto prendete le nocciole e frullatele fino ad ottenere una granella molto fine. Quindi mettete da parte.
A questo punto rompete le uova in un recipiente, aggiungete lo zucchero e fate montare. Consiglio di utilizzare una planetaria con foglia k.
Dopo di che aggiungete l’olio di semi ed un pizzico di sale. Fate incorporare il tutto prima di aggiungere la granella di nocciole realizzata in precedenza.
Per finire aggiungete la farina ed il lievito per dolci. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Quindi versate il composto in una teglia da forno oliata ed infarinata. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti.
Aspettate il completo raffreddamento prima di spolverare con zucchero a velo e servire il vostro ciambellone alla nocciola a fette.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.