Il ciambellone variegato è un dolce perfetto sia per una golosa colazione che per una merenda sfiziosa. Assieme ad una buona tazza di latte caldo sarà una combinazione di sapori che piacerà molto sia ai grandi che ai bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per 1 ciambellone variegato –
- 600 g di farina 00
- 6 uova
- 300 g di zucchero
- 250 ml di latte + 3 cucchiai
- 150 ml di olio di semi
- 1 e 1/2 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di cacao amaro
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Per preparare un ottimo ciambellone variegato prima di tutto prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Quindi montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, mettete da parte.
A questo punto montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopo di che aggiungete l’olio di semi e 250 ml di latte a filo.
Quando gli ingredienti saranno ben incorporati, aggiungete la farina ed lievito. Mescolate bene il tutto prima di aggiungere gli albumi montati in precedenza. Fate incorporare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto senza far smontare l’impasto.
Per finire dividete l’impasto in due parti, versate la prima in una teglia da forno infarinata. Prendete la seconda ed aggiungete il cacao amaro con 3 cucchiai di latte, mescolate con cura e versatela nella teglia. Con l’aiuto di uno stecchino girate l’impasto marrone senza toccare il fondo, in questo modo creerete un motivo carino all’interno del dolce.
Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di tagliare e servite il vostro ciambellone variegato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.