Se state cercando un dolce facile e veloce, gustoso ma leggero, il ciambellone yogurt e gocce di cioccolato è ciò che fa per voi. Occorrono pochi ingredienti per realizzare un dolce perfetto per una merenda o una colazione golosa. Grazie allo yogurt, protagonista del dolce, il risultato sarà un ciambellone soffice, morbido dal sapore delicato. Vediamo come realizzare questo fantastico dolce passo dopo passo.
INGREDIENTI- PER STAMPO DA 22 cm-
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 50 ml di olio di semi
- 180 g di zucchero
- 180 ml di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- la scorza grattugiata di un limone
- gocce di cioccolato a piacere
PREPARAZIONE
Per realizzare un fantastico ciambellone yogurt e gocce di cioccolato, occorrono pochi e semplici passaggi. Prima di tutto rompete 2 uova e mettetele in un recipiente ed aggiungete 1 tuorlo e lo zucchero. Fate montare fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A questo punto, aggiungete lo yogurt, l’olio di semi e la scorza di un limone. Poi mescolate fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Dopo di che aggiungete la farina 00 setacciata ed una bustina di lievito vanigliato. Mescolate un paio di minuti fino ad avere un impasto liscio privo di grumi.
Poi imburrate uno stampo per ciambelloni e versate l’impasto. Livellate e adagiate sulla superficie le gocce di cioccolato. Alcune tenderanno a scendere e rimarranno alla base del vostro ciambellone yogurt e gocce di cioccolato.
Per ultimo infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Una volta che sarà cotto, lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Tagliate e servite a fette.
Se preferite, aggiungete una spolverata di zucchero a velo sulla superficie. Per un’altra ricetta di dolci golosi con cioccolato, seguite il link successivo https://www.ricetteamodo.it/biscotti-doppio-cioccolato/