Ciorba cu galuste de faina è il nome di un piatto povero che deriva dalla tradizione culinari della Romania. Pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti, è buono servito sia caldo che freddo. Un piatto leggero che lo rende perfetto per quelle giornate in cui ci sentiamo un po’ appesantiti,
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – ciorba cu galuste de faina per 4 persone –
- 2 litri di brodo di pollo
- 1 cipolla
- 3 carote
- 2 uova
- 4 cucchiai abbondante di farina
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- una manciata di prezzemolo tritato
- olio extravergine d’oliva
- sale
PREPARAZIONE
Per realizzare questo ottimo piatto occorre pochissimo tempo. Prima di tutto prendete la cipolla e le carote. Quindi eliminate gli scarti, tritate la cipolla e tagliate a rondelle le carote. Dopo di che versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una pentola e fate rosolare cipolla e carote.
Successivamente aggiungete il brodo di pollo ed il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere fino ad arrivare al punto di ebollizione.
Nel frattempo rompete le uova in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale, la farina e 3 cucchiai d’acqua. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, denso e “colloso”.
Per finire, quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, bagnate un cucchiaio e prelevate un po’ d’impasto. Immergente il cucchiaio nel brodo così da far “scollare l’impasto” e formare delle “polpettine”. Continuate fino al termine degli ingredienti. Lasciate cuocere fin quando le palline d’impasto saranno salite in superficie.
Infine servite con una manciata di prezzemolo tritato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.