Come prelevare e conservare i semi di melone

Il melone è un frutto ricco d’acqua perfetto da consumare durante una calda giornata estiva. Possiamo trovarlo facilmente in commercio ma realizzarlo nel nostro orto ci darà molte soddisfazioni. Per coltivare degli ottimi meloni, prima di tutto dobbiamo avere a disposizione dei semi. Di seguito verrà riportata una guida che vi mostrerà come prelevare e conservare i semi di melone nel modo corretto.

come prelevare e conservare i semi di melone
https://www.ricetteamodo.it/?p=701

PROCEDIMENTO per conservare i semi di melone

  • Per prelevare e conservare i semi di melone nel modo corretto prima di tutto prendete il frutto e tagliatelo in due parti.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate tutti i semi e posizionateli all’interno di un colino. Lavate sotto abbondante acqua corrente per eliminare i residui di polpa che potrebbero rovinare il seme. La polpa che rimane attaccata, inoltre, può provocare la formazione di muffe.
come prelevare e conservare i semi di melone
https://www.ricetteamodo.it/?p=701
  • Una volta lavati eliminate i semi vuoti e rotti. Poi posizionate i semi buoni su un foglio di carta assorbente. Posizionate in un luogo luminoso ma non sotto luce diretta del sole e lasciate asciugare. Occorrono circa 2 giorni per far asciugare completamente il seme.
  • Quando i semi di melone risulteranno completamente asciutti, avvolgeteli in un fazzoletto e conservate all’interno di una bustina per alimenti. I semi possono essere conservati per 1 anno al riparo da fonti di calore.

Non tutti sanno che è possibile coltivare i meloni anche in vaso. Non è necessario aver un grande orto per poter piantare questi meravigliosi frutti. Per realizzare la coltivazione in vaso, occorre un vaso profondo almeno 40 cm.