CONCIME FATTO IN CASA

Realizzare un orto biologico da molte soddisfazioni e soprattutto fa bene alla salute. Molto spesso, i prodotti che troviamo in commercio, vengono realizzati attraverso l’uso di fertilizzanti chimici. Questi possono rilasciare elementi tossici nel terreno e finire sulle nostre tavole. Attraverso la seguente semplice ricetta potrete realizzare un concime fatto in casa con elementi che normalmente vengono buttati.

INGREDIENTI

  • 6 cucchiai di fondi di caffè
  • una banana
  • 1 uovo
  • barattolo

PROCEDIMENTO

Per realizzare un ottimo concime fatto in casa, prima di tutto prendete una banana e tagliate a pezzetti la buccia. Poi prendete un uovo e tritate il suo guscio.

ingredienti del concime fatto in casa

A questo punto mettete in un recipiente 6 cucchiai di fondi di caffè, la buccia tagliata della banana e il guscio tritato di un uovo. Mescolate e fate asciugare al sole per un giorno. In alternativa potete far asciugare il vostro composto in forno a 50 °C per pochi minuti o in microonde.

concime non frullato

Quando il vostro composto sarà asciutto, frullatelo fino ad ottenere una polvere sottile. Versate il concime realizzato con materiali di scarto in un barattolo ed utilizzatelo all’occorrenza.

Per un uso ottimale, versate il composto vicino alle radici delle vostre piante ed amalgamatelo nel terreno. I nutrienti contenuti nel concime verranno rilasciati a scaglioni, il potassio per esempio verrà rilasciato dopo qualche mese. Questo garantirà un’ottima crescita della pianta. Il caffè ed il guscio dell’uovo hanno anche proprietà repellenti contro lumache ed alcuni insetti. All’interno del vostro concime potete aggiungere della cenere per aumentare l’attività repellente del composto.