La confettura di mele cotogne è facile da realizzare ma occorre un po’ di tempo. Questa confettura però è utilizzata in molte ricette, infatti, si accosta bene sia con dolci che con carne. Il profumo di questa confettura è inconfondibile e vi farà tornare in mente molti ricordi dell’infanzia.
Vediamo come realizzare questa ricetta passo dopo passo.
INGREDIENTI – 2 kg di confettura di mele cotogne-
- 1 kg di mele cotogne
- 700 g di zucchero
- 1 limone
- 1 bicchiere d’acqua
PREPARAZIONE
Per realizzare un’ottima confettura di mele cotogne prima di tutto prendete il limone ed estraetene il succo. Poi prendete le mele ed eliminate la buccia ed il torsolo. Successivamente tagliatele a cubetti ed immergetele nel succo di limone.
A questo punto versate lo zucchero in una pentola ed aggiungete l’acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le mele cotogne tagliate in precedenza. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso.
Fate cuocere per 45-50 minuti. Frullate il composto ottenuto ( questo passaggio è facoltativo) poi versate la confettura ottenuta in dei vasetti a chiusura ermetica sterilizzati.
Dopo di che fate bollire i vasetti con fa confettura in abbondante acqua bollente per circa 25 minuti.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare i vasetti capovolti. Una volta raffreddati i vasetti, la vostra confettura fatta in casa è pronta per essere consumata o conservata in dispensa.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.