Coratella alla umbra

La coratella alla umbra è un piatto solitamente servito come antipasto soprattutto nel periodo pasquale. Il sapore è abbastanza deciso ed il sughetto che accompagna la coratella vi farà fare la scarpetta!

 coratella alla umbra

Vediamo come procedere passo dopo passo.

  • 700 g di coratella di agnello
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • qualche mestolo di brodo o acqua calda
  • un bicchiere di aceto
  • sale q.b.
  • un filo d’olio extravergine d’oliva

Per realizzare una deliziosa coratella alla umbra prima di tutto versate un bicchiere di aceto in un recipiente, aggiungete due bicchieri d’acqua e fatevi riposare la coratella per circa 1 ora. Poi scolate e risciacquate.

A questo punto si potrà procedere con la cottura che avverrà in quattro fasi. Per fare ciò versate un filo d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola, fate scaldare prima di aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili ed il polmone tagliato a pezzetti. Quindi fate rosolare ed aggiungete un mestolo di brodo, lasciate cuocere 15 minuti.

Passato il tempo di cottura, aggiungete il cuore anch’esso tagliato a pezzetti ed un ulteriore mestolo di brodo. Fate cuocere 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

A questo punto, quando al brodo sarà evaporato, aggiungete il fegato tagliato a pezzetti e lasciate cuocere 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Per finire versate la polpa di pomodoro, qualche mestolo di brodo, un pizzico di sale e pepe. Mescolate e completate la cottura per 10 minuti circa, dovrete ottenere un sugo abbastanza ristretto.

Servite la vostra ottima coratella alla umbra calda un qualche fetta di pane fresco.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.